Il giardino di Picis : la sua storia
Il Giardino di Picis nasce...
Quando ho iniziato a creare i primi "foellini", come dice mia figlia, vedere sbocciare tra le mie mani, petalo per petalo, un qualcosa di così bello, di armonico, di delicato come può solo essere un fiore, ma al tempo stesso così forte e destinato a conservarsi nel tempo, la meraviglia e la soddisfazione era così tanta da cancellare i pensieri negativi, dandomi così la forza di non scoraggiarmi nei momenti più difficili. Avevo trovato un qualcosa che era molto di più di un hobby........................era quasi una cura !!!!
Dopo i primi corsi dei piccolini, come li chiamo io, fatti con la grande "Lucilla Paper Flowers Italia", con i quali avevo riempito lo studio, i miei figli ribattezzarono la stanza dandole il nome di "Il giardino di Picis"; Picis è la piccola di casa, Carlotta, e nel mondo dei video game sarebbe la principessa che viene salvata dal mitico Mario Bross che sarebbe appunto il fratello più grande, Niccolò.
Successivamente ho partecipato ad un Master Class sui fiori giganti, fatto da una maestra bravissima, Snejana, di origine russa. I fiori giganti sono creazioni nate nel suo paese, e nel 2019 possiamo dire quasi per niente conosciute da noi in Italia. Tornata a Firenze con tutti i mie appunti, consigli, video, per non dimenticare nessun passo importante, con i miei primi fiori realizzati, con i materiali per farne altri, postando i miei primi lavori, ho avuto un riscontro che non avrei mai immaginato, e da quel momento la cosa si è fatta più seria, e da un hobby, uno svago, è iniziato qualcosa di più importante.
Sono nati molti progetti, ed ho lottato per alcuni di essi anche ambiziosi ed importanti, il tutto senza timore e fiera dei risultati, per fortuna confermati anche dal riscontro che continuo ad avere per ogni nuova creazione.
Ho continuato a frequentare corsi di aggiornamento, Master Class, anche on line, visto la problematica della pandemia, il tutto per acquisire tecniche diverse ed imparare la creazione di altri nuovi fiori, per essere al passo con le novità e soddisfare sempre più la voglia di scoprire nuove fioriture.
La passione nel fare queste creazioni ha permesso di realizzare tutto quello che ho fatto fino ad oggi; creare, progettare nuovi lavori ed esperienze, distraendomi e divertendomi, ed è anche ciò che mi ha permesso di affrontare momenti più duri che la vitami mi ha presentato.
Forse questo è proprio l'essenza, il segreto del " Il giardino di Picis" .........
"La creatività è l'intelligenza che si diverte."
(Albert Einstein)